La trasmissione del sapere
Lo studio presenta Nucleika academy, un nucleo da cui poter apprendere, seguire percorsi formativi inerenti l'arte e
le arti applicate.
Nucleika academy nasce per aggregare, formare e confrontarsi. Numerosi e affermati professionisti nazionali ed internazionali portano alla luce una moltitudine di workshops sul mondo della fotografia, del cinema, della pittura, dell'illustrazione e della comunicazione, consentendo così un arricchimento del proprio bagaglio culturale.
L'apprendimento passa anche dal confronto.
Siamo fermamente convinti che nei numerosi workshops dell'academy i partecipanti porteranno con sé un nuovo mattoncino da inserire nella costruzione del proprio grattacielo artistico e professionale.
L' academy è il nucleo di apprendimento per chi desidera imparare a scattare fotografie, per il fotografo che vuole migliorarsi, per chi desidera approcciarsi al mondo del cinema, per chi desidera imparare a disegnare.
All'interno dei nostri spazi si potranno affrontare percorsi formativi che renderanno gli amanti delle varie discipline che tratteremo, sempre più entusiasti e specializzati.
Imparare a realizzare un cortometraggio, riuscire a realizzare uno spot pubblicitario, gestire la fotografia in movimento, diventare un visual effect, imparare a narrare eventi e matrimoni in modo originale, gestire la luce, cominciare a disegnare, dipingere, queste sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo all'interno del progetto
più sentito e partecipato di Nucleika
Attraverso l’arteterapia, disciplina in grado di eludere i meccanismi prettamente razionali che ci tengono ancorati al presente, riusciremo a dipanare, almeno in parte, quell’intreccio complesso e ricco di ricordi - tattili,olfattivi ,visivi e verbali - che costituisce la base fondante della nostra esistenza.
L'obiettivo del laboratorio è di imparare a realizzare un’illustrazione completa, partendo dall’idea al prodotto illustrato finito completo di colori e tutte le sfumature.
Aperto a chiunque abbia interesse e passione per il mondo dell’illustrazione.
Lo scopo dei due incontri è fare entrare in contatto i partecipanti con questo affascinante strumento, dare una prima infarinatura di quelli che sono i materiali e le tecniche utilizzate, sperimentando in prima persona ciò che signi ca fare arteterapia, all’interno di un contesto gruppale in grado di promuovere il confronto e l’incontro con l’altro. Il tema sul quale lavoreremo nelle due giornate sarà il sogno, quindi il racconto e la rappresentazione gra ca e plastica delle immagini oniriche o fantastiche che nascono dall’inconscio.
Il corso intende offrire agli studenti attraverso lezioni pratiche e teoriche le competenze di base per approcciarsi al mondo del lavoro cinematografico e al mestiere del filmaker, a vedere il cinema con occhi più disincantati e più competenti. Gli allievi a fine corso saranno in grado di realizzare un piccolo progetto audiovisivo autonomamente.
ll corso affronta le basi di uno dei software di montaggio video più utilizzati in ambito professionale.
Attraverso un percorso intensivo di 4 giorni si danno gli strumenti pratici e la dimostrazione dei processi e le tecniche legate
all'editing di un prodotto audiovisivo, dall'acquisizione dei materiali all'esportazione.
Il primo corso dell'academy di Nucleika riguarda l'immagine in movimento e si terrà nel mese di maggio 2016.
Un corso di base che accompagnerà lo studente passo dopo passo alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio.
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo del cinema.
Non sono richiesti requisiti specifici, solo tanta buona volontà e.....
Un altro interessante evento presso l'academy di Nucleika.
Si tratta di un ciclo di incontri a mediazione artistica per promuovere la consapevolezza e ri ettere sul tema speci co della comunicazione. Gli incontri sono esperienziali e per tanto è prevista un’adesione attiva dei partecipanti, che saranno guidati dal conduttore nell’esplorazione del tema dell’incontro. Per tale esplorazione il conduttore si avvale dell’utilizzo di tecniche artistiche, come ad esempio: pittura, ballo, fotogra a, teatro, scrittura, etc. Il ciclo è composto da tre incontri, più.....